RIFLESSIONI

Solo parole

Ci sono angoli davvero unici, immersi in un vero e proprio Paradiso terrestre, dove sentir cantare uccelli selvatici, ammirando la rigogliosa vegetazione, che fa da protagonista.

Siamo reduci da un periodo di isolamento forzato, che resterà nella storia, un periodo che avrebbe dovuto trasformare il nostro stile di vita, insegnarci a vivere meglio, ad apprezzare noi stessi… e a rispettare di più gli altri, tanti obiettivi, tanti sogni, buoni propositi… Forse… solo tante parole disperse al vento…. Abbiamo ricevuto e dato tanto conforto, ci siamo guardati negli occhi con un affetto sentito, che proveniva dal profondo del cuore…e la sfida più grande, o semplicemente, la promessa che avremmo dovuto farci, sarebbe dovuta essere una: manteniamo anche in futuro queste attenzioni. Appena si è aperto un varco, la gente è tornata pian piano alla propria quotidianità, alle proprie attività, chiudendosi nella solita frenesia, ognuno nuovamente perso nei suoi perché. Le persone si sono sentite libere di passeggiare normalmente come se nulla fosse mai accaduto, come se la vita non c’avesse mai insegnato niente. Le persone più sensibili e percettive, spesso fanno fatica ad abituarsi ai nuovi equilibri, perché in quell’equilibrio che instaurano, investono il loro sentire, il proprio essere, non siamo macchine programmate per modificare i comportamenti in base alle circostanze, ci adattiamo, smussiamo alcuni lati, ma a volte soffriamo per questi mutamenti bruschi ai quali siamo soggetti. Il rifugio migliore dove poter trovare conforto, dove poter staccate la spina e ritrovare la carica giusta, saranno sempre i luoghi della quiete e della pace, come questo: il percorso delle Gole del Nera, nei pressi di Narni, una pista ciclo-pedonale ricavata da un tratto ferroviario dismesso, che collegava Narni Scalo a Nera Montoro. Dopo tanto tempo sono tornata a respirare la bellezza di un verde incontaminato e la freschezza di acque cristalline, quelle del fiume Nera, rinomate per il colore turchese… Ci sono angoli davvero unici, immersi in un vero e proprio Paradiso terrestre, dove sentir cantare uccelli selvatici, ammirando la rigogliosa vegetazione, che fa da protagonista. Peccato aver ritrovato in giro molta inciviltà, gente senza mascherina, gruppi anche di 8-10 persone, con annessi bambini, assembrati e allegri come fosse il primo giorno di vacanza. E questo egoismo dell’uomo, farà sempre la differenza, tra lui e quello che ci circonda, ma la natura è grande e si rivolta ogni qualvolta si sente maltrattata da una mano, che non merita di godersi la sua beltà.

Follow me & share
Daniela Pacelli

Un viaggio nei sentimenti con Daniela Pacelli Chi mi vede mi definisce “Solare”, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti. Mi chiamo Daniela Pacelli e vivo a Terni, nella bellissima Umbria dal cuore verde. La mia prima passione è stata la scrittura, con il tempo poi mi sono avvicinata sempre di più alla fotografia, imparando a comunicare attraverso un'immagine che potesse raccontare uno stato d'animo, comprendendo che il silenzio spesso vale più di mille parole. Adoro dedicare parte del mio tempo libero alla scoperta di scorci e panorami particolari da immortalare in una foto, per regalarmi e regalare emozioni. Farle arrivare non è sempre facile, ma quando avviene, è il complimento più bello che si possa ricevere. Ho iniziato a gestire la pagina ckickfor_terni a novembre 2019 con l'intento di fare conoscere il territorio ternano in tutti i suoi angoli, borghi, vedute, anche da prospettive non usuali, perché l'obiettivo di chi fotografa, credo sia anche quello di invogliare chi guarda, ad entrare nella scena, a voler essere in quel luogo in quell'istante, o in un futuro qualsiasi. Quindi... "Ovunque tu vada, vacci sempre con tutto il tuo cuore" - A journey into feelings with Daniela Pacelli. Who sees me defines me as "Solar", because the mild haze of melancholy only sees who stops a little to live you. My name is Daniela Pacelli and I live in Terni, in the beautiful green heart of Umbria. My first passion was writing, then I got closer and closer to photography, learning to communicate through an image that could tell a state of mind, understanding that silence is often worth a thousand words. I love to dedicate part of my free time to the discovery of particular views and panoramas to immortalize in a photo, to give me and give me emotions. Getting them isn't always easy, but when it happens, it's the most beautiful compliment you can receive. I started managing the page ckickfor_terni in November 2019 with the intention of making known the territory of Terni in all its corners, villages, views, even from unusual perspectives, because the goal of the photographer, I think is also to entice those who look, to enter the scene, to want to be in that place at that moment, or in any future. So... "Wherever you go, always go with all your heart"

2 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *